Links:

- Sangiorgio
Sangiorgio Accordatore Pianoforti

Chi Siamo

Salvatore PollicinoL’associazione Culturale "Salvatore Pollicino" nasce a Palermo nel 2005 per volere del suo fondatore Fabrizio Pollicino,  essa infatti prende il nome da un prozio del suo presidente, Salvatore Pollicino tenore siciliano nato nel 1884 e morto nel 1961 che non conobbe mai la grande gloria che le sue potenti doti vocali gli avrebbero concesso ma  l’essere contemporaneo di grandi tenori come Schipa, Lauri Volpi, ecc… non gli permise di  realizzare e di riscuotere il successo  che invece avrebbe meritato.

L’associazione nasce con il preciso intento di diffondere la cultura musicale, teatrale ed artigianale attraverso l’organizzazione di manifestazioni di vario genere e nel contempo si propone di far conoscere l’artista divulgandone la sua carriera poco nota al pubblico. A tale scopo è già stato prodotto e diffuso un doppio CD audio con incise le più belle registrazioni del tenore Pollicino.

Il 7 Novembre 2005 ha avuto luogo presso il "Grand Hotel et des Palmes" di Palermo la manifestazione di inaugurazione dell’associazione nel corso della quale è stata presentata la prima stagione concertistica proposta dall’associazione. La serata, che si è svolta alla presenza di numerosi critici musicali, giornalisti e musicisti, ha avuto il pregio di avere un padrino d’eccezione il tenore M° Vincenzo La Scola al quale nel Giugno 2006 è stato consegnato il premio Salvatore Pollicino. Tale riconoscimento verrà ancora assegnato nelle successive edizioni a musicisti, cantanti o critici di chiara fama. Il 17 Settembre 2007 presso il "Grand Hotel et des Palmes" di Palermo il secondo Premio sarà assegnato al baritono Simone Alaimo.

L’associazione organizza numerosi concerti per il Comune di Palermo, per la Provincia Regionale e per tanti altri comuni. Collabora inoltre con la  Società "Music Time - L’arte dei Suoni", della quale il presidente Fabrizio Pollicino ne è direttore artistico.

Insieme alla Music Time si sono organizzati corsi musicali, stage di formazione, concorsi e manifestazioni anche di notevole rilevanza come la giornata conclusiva del Progetto “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città” indetto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo; la manifestazione ha coinvolto circa 500 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno formato un grande coro e che si è esibito nel Giugno 2006 nella scalinata del Teatro Massimo. Il 3 Giugno del 2007 presso la scalinata del Teatro Massimo verrà ripetuta la stessa manifestazione.

Nel 2007 l'associazione, su invito del suo Presidente, si pregia di ospitare il M° Elio Battaglia a tenere una MasterClass sull'opera e il Lied ed una Conferenza sull'Arte di Maria Callas nel 30° Anniversario della scomparsa (1977 - 2007).

Fabrizio Pollicino

Direttore Artistico